Come ottenere il DURF – Certificato di sussistenza dei requisiti per imprese appaltatrici
Lunedì 30/09/2024, a cura di AteneoWeb S.r.l.
Il cd. DURF, Certificato di sussistenza dei requisiti per imprese appaltatrici (art. 17-bis Dlgs 241/97), può essere richiesto gratuitamente (l’istanza e il certificato non sono soggette ad imposta di bollo e tributi speciali) presentando all’Ufficio competente in base al domicilio fiscale del soggetto di imposta l’apposito modello – istanza. – pdf
Il modello compilato e sottoscritto può essere presentato all’Ufficio dell’Agenzia Entrate competente, personalmente o tramite soggetto delegato:
- mediante il servizio consegna documenti e istanze presente nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia Entrate. Se la richiesta è presentata tramite soggetto delegato il modello – pdf deve essere sottoscritto con firma digitale dal delegante oppure, nel caso sia sottoscritto con firma autografa, deve essere allegata una fotocopia del documento di identità del soggetto che firma il modello. L’istanza e i relativi documenti devono essere inoltrati tramite la funzionalità “Upload Documenti” selezionando come Ufficio destinatario la Direzione Provinciale territorialmente competente.
- mediante consegna diretta all’Ufficio territoriale competente. In questo caso l’Ufficio rilascia la relativa ricevuta;
- mediante raccomandata con avviso di ricevimento all’Ufficio territoriale competente allegando una fotocopia del documento di identità del soggetto che firma il modello;
- mediante posta elettronica certificata specificando nell’oggetto “Richiesta Certificato di sussistenza dei requisiti per imprese appaltatrici”. Il modello – pdf deve essere sottoscritto con firma digitale; nel caso sia sottoscritto con firma autografa, deve essere allegata una fotocopia del documento di identità del soggetto che firma il modello. L’indirizzo di posta elettronica certificata a cui dovrà essere inoltrata la richiesta è quello della Direzione Provinciale territorialmente competente ed è riscontrabile al seguente indirizzo – Elenco indirizzi PEC degli Uffici dell’Agenzia delle entrate
I grandi contribuenti devono, invece, inoltrare la richiesta esclusivamente alla Direzione Regionale territorialmente competente.
Il certificato è disponibile dal terzo giorno lavorativo di ogni mese e ha validità di 4 mesi.
|
Ieri |
|
| Sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate è stata pubblicata la bozza di circolare sulla disciplina... |
|
| |
Ieri |
|
| L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato le bozze dei modelli 730, Redditi, Certificazione unica (Cu), 770,... |
|
| |
Martedì 23/12 |
|
| Sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate sono stati pubblicati gli elenchi delle Onlus ammesse e... |
|
| |
Martedì 23/12 |
|
| I contribuenti che hanno applicato gli indici sintetici di affidabilità fiscale e che, per il... |
|
| |
Martedì 23/12 |
|
| In consultazione pubblica fino al 28 gennaio 2025 il documento Consiglio nazionale dei commercialisti... |
|
| |
Martedì 23/12 |
|
| Sul sito internet del Dipartimento della Giustizia Tributaria sono state pubblicate le Linee guida tecnico... |
|
| |
Lunedì 22/12 |
|
| Con Circolare n. 13/E del 16 dicembre l'Agenzia delle Entrate esamina le novità previste dal Dlgs... |
|
| |
Lunedì 22/12 |
|
| Con Risposta n. 314 del 17 dicembre l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che il contribuente che intende... |
|
| |
Venerdì 19/12 |
|
| Sulla Gazzetta Ufficiale n. 288 del 12 dicembre è stato pubblicato il Decreto legislativo 4 dicembre... |
|
| |
| altre notizie » |
| |
|
|