Come ottenere il DURF – Certificato di sussistenza dei requisiti per imprese appaltatrici
Lunedì 30/09/2024, a cura di AteneoWeb S.r.l.
Il cd. DURF, Certificato di sussistenza dei requisiti per imprese appaltatrici (art. 17-bis Dlgs 241/97), può essere richiesto gratuitamente (l’istanza e il certificato non sono soggette ad imposta di bollo e tributi speciali) presentando all’Ufficio competente in base al domicilio fiscale del soggetto di imposta l’apposito modello – istanza. – pdf
Il modello compilato e sottoscritto può essere presentato all’Ufficio dell’Agenzia Entrate competente, personalmente o tramite soggetto delegato:
- mediante il servizio consegna documenti e istanze presente nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia Entrate. Se la richiesta è presentata tramite soggetto delegato il modello – pdf deve essere sottoscritto con firma digitale dal delegante oppure, nel caso sia sottoscritto con firma autografa, deve essere allegata una fotocopia del documento di identità del soggetto che firma il modello. L’istanza e i relativi documenti devono essere inoltrati tramite la funzionalità “Upload Documenti” selezionando come Ufficio destinatario la Direzione Provinciale territorialmente competente.
- mediante consegna diretta all’Ufficio territoriale competente. In questo caso l’Ufficio rilascia la relativa ricevuta;
- mediante raccomandata con avviso di ricevimento all’Ufficio territoriale competente allegando una fotocopia del documento di identità del soggetto che firma il modello;
- mediante posta elettronica certificata specificando nell’oggetto “Richiesta Certificato di sussistenza dei requisiti per imprese appaltatrici”. Il modello – pdf deve essere sottoscritto con firma digitale; nel caso sia sottoscritto con firma autografa, deve essere allegata una fotocopia del documento di identità del soggetto che firma il modello. L’indirizzo di posta elettronica certificata a cui dovrà essere inoltrata la richiesta è quello della Direzione Provinciale territorialmente competente ed è riscontrabile al seguente indirizzo – Elenco indirizzi PEC degli Uffici dell’Agenzia delle entrate
I grandi contribuenti devono, invece, inoltrare la richiesta esclusivamente alla Direzione Regionale territorialmente competente.
Il certificato è disponibile dal terzo giorno lavorativo di ogni mese e ha validità di 4 mesi.
|
Venerdì 12/09 |
|
Con la Risposta n. 210/2025, l’Agenzia Entrate è tornata ad approfondire il trattamento... |
|
|
Venerdì 12/09 |
|
Con Risposta n. 233 del 9 settembre l’Agenzia delle Entrate ha esaminato il caso di una società... |
|
|
Venerdì 12/09 |
|
Con Risposta n. 234 del 9 settembre l’Agenzia delle Entrate ha affrontato il caso di una società... |
|
|
Venerdì 12/09 |
|
La Corte di Giustizia Tributaria di Salerno, nella Sentenza n. 2587/2 del 2 maggio 2025, ha stabilito... |
|
|
Giovedì 11/09 |
|
Il 30 settembre 2025 scade il termine per assegnare i beni ai soci usufruendo delle disposizioni agevolative... |
|
|
Giovedì 11/09 |
|
Con Risposta n. 231 dell'8 settembre l'Agenzia delle Entrate si è espressa su un interpello presentato... |
|
|
Giovedì 11/09 |
|
Approdato in Gazzetta Ufficiale (n. 208 dell'8 settembre 2025) il decreto del Ministero dell'ambiente... |
|
|
Mercoledì 10/09 |
|
Sul sito internet del Dipartimento delle finanze è stato pubblicato il bollettino delle entrate... |
|
|
Mercoledì 10/09 |
|
Con avvisto del 5 settembre l'Agenzia delle Entrate ha avvertito i contribuenti che è in corso... |
|
|
altre notizie » |
|
|
|