Telefono e Fax
Tel: 0331597599 Fax: 0331597599

Avventura o cultura? Cambia l’Iva per attrazioni turistiche e visite guidate

Lunedì 08/09/2025, a cura di AteneoWeb S.r.l.


Con la Risposta ad interpello n. 229 del 3 settembre l’Agenzia delle Entrate ha chiarito il trattamento Iva applicabile ai corrispettivi riscossi da un ente pubblico economico che svolge
la propria attività nel settore della promozione turistica, per l’accesso a tre differenti attrattive turistico-culturali: la visita guidata alla miniera, la visita al parco speleologico e la traversata del ponte tibetano.

Considerato che la norma di esenzione oggetto del quesito (articolo 10, comma 1, n. 22 del d.P.R. n. 633/1972) mira a riconoscere, sotto il profilo Iva, un regime agevolativo alla "visita" al luogo ritenuto di interesse culturale, le prime due attività, in virtù della loro finalità educativa e culturale, riconducibile al concetto di “visita” a luoghi di interesse storico e scientifico, rientrano nell’ambito di applicazione della norma, e sono pertanto esenti da IVA, inclusi i servizi accessori strettamente connessi (come infopoint, guide, dispositivi di sicurezza e parcheggi).
Invece, a differenza delle precedenti attività, la traversata del ponte tibetano, qualificata come esperienza ludico-sportiva e priva di contenuti culturali strutturati, e dunque non può beneficiare dell’esenzione, con conseguente imponibilità ai fini Iva dei relativi corrispettivi.

In ogni caso l'Agenzia ha ribadito che i corrispettivi per la vendita di biglietti relativi alle attività, anche se esenti, devono essere certificati mediante il rilascio di titoli di accesso attraverso biglietterie automatizzate o misuratori fiscali, ai sensi dell’articolo 74-quater del d.P.R. n. 633/1972, con trasmissione dei dati alla SIAE, che successivamente li mette a disposizione dell'Anagrafe Tributaria.

Fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it
Le ultime news
Oggi
Il prolungarsi in vita della Srl è una “permanenza artificiosa” che non preclude le...
 
Oggi
La Corte di Cassazione torna a pronunciarsi sul principio di non contestazione nel processo tributario,...
 
Oggi
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato il nuovo numero di Territorio Italia, la rivista scientifica che...
 
Ieri
Le imprese dovranno stipulare una polizza assicurativa per coprire i danni a beni come terreni, fabbricati,...
 
Ieri
Pubblicate sul sito internet delle Entrate le statistiche dell’Osservatorio del mercato immobiliare...
 
altre notizie »
 

MARCHESANI E FALCONE

Via XXIX Maggio, 26 - 20025 Legnano (MI)

Tel: 0331597599 - Fax: 0331597599

Email: amministrazione@marchesanifalcone.it

P.IVA: 05309670965