Telefono e Fax
Tel: 0331597599 Fax: 0331597599

Spese pazze per lo studio in affitto, senza inerenza l'Iva non si detrae

Venerdì 24/06/2022, a cura di FiscoOggi


I costi di rifacimento completo, normalmente a carico del proprietario, non possono essere stati sostenuti per il mero adattamento dei locali alle esigenze connesse alla professione del locatario.

Non è detraibile l’Iva relativa alle spese di ristrutturazione completa e radicale di un immobile, condotto in locazione da un architetto e adibito a studio professionale, qualora si tratti di spese straordinarie non consistite "in un semplice adattamento dei locali alle esigenze connesse all’attività professionale del locatario", risultate prive del requisito di pertinenza della spesa allo svolgimento della libera professione del contribuente e finalizzate ad aggirare l'obbligo di pagamento dell'Iva da parte della “proprietaria-locatrice”, consentendone la detrazione al marito. Lo ha chiarito la Cassazione nell’ordinanza n. 14853 dell’11 maggio 2022.

Fonte: https://www.fiscooggi.it/rubrica/giurisprudenza/articolo/spese-pazze-studio-affitto-senza-inerenza-liva-non-si-detrae
Le ultime news
Venerdì 17/10
Per i contribuenti che hanno un piano di pagamento della Rottamazione-quater con più di dieci...
 
Venerdì 17/10
Con Risposta n. 262 del 13 ottobre l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che la concessione in godimento...
 
altre notizie »
 

MARCHESANI E FALCONE

Via XXIX Maggio, 26 - 20025 Legnano (MI)

Tel: 0331597599 - Fax: 0331597599

Email: amministrazione@marchesanifalcone.it

P.IVA: 05309670965