Telefono e Fax
Tel: 0331597599 Fax: 0331597599

Contributo straordinario contro il caro bollette: pronti i codici tributo da inserire in F24

Mercoledì 22/06/2022, a cura di AteneoWeb S.r.l.


Con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate del 17 giugno 2022 sono stati definiti gli adempimenti, anche dichiarativi, e le modalità di versamento del contributo a titolo di prelievo solidaristico straordinario, a carico dei soggetti che producono energia elettrica o gas metano o che estraggono gas naturale, dei soggetti rivenditori di energia elettrica, di gas metano e di gas naturale e di quelli che esercitano l’attività di produzione, distribuzione e commercio di prodotti petroliferi, al fine di contenere gli effetti dell’aumento dei prezzi e delle tariffe del settore energetico per imprese e consumatori. 

Con la Risoluzione n. 29/E del 20 giugno l'Agenzia ha istituito i codici tributo per consentire il versamento, tramite modello F24, del suddetto contributo e degli eventuali interessi e sanzioni dovuti in caso di ravvedimento.
Parliamo, in particolare, dei seguenti codici tributo:
  • “2710” denominato “Contributo straordinario contro il caro bollette - ACCONTO – art. 37, comma 1, del decreto-legge 31 marzo 2022, n. 21”;
  • “2711” denominato “Contributo straordinario contro il caro bollette - SALDO – art. 37, comma 1, del decreto-legge 31 marzo 2022, n. 21”;
  • “1939” denominato “Contributo straordinario contro il caro bollette - INTERESSI – art. 37, comma 1, del decreto-legge 31 marzo 2022, n. 21”;
  • “8939” denominato “Contributo straordinario contro il caro bollette - SANZIONE – art. 37, comma 1, del decreto-legge 31 marzo 2022, n. 21”.


In sede di compilazione del modello di pagamento F24 tali codici tributo sono esposti nella sezione “Erario”, in corrispondenza esclusivamente delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati”, specificando nel campo “anno di riferimento” l’anno d’imposta cui si riferisce il versamento, nel formato “AAAA”.

Fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it
Le ultime news
Oggi
Con la pubblicazione della determinazione direttoriale n. 84415 del 4 febbraio 2026, l’Agenzia...
 
Oggi
Con la Risposta n. 24 del 9 febbraio l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che la partecipazione...
 
Oggi
Il credito d’imposta per gli investimenti nella Zes unica spetta anche agli imprenditori agricoli...
 
Ieri
A partire dal 27/01/2026 è finalmente disponibile nell’area riservata del portale Fatture...
 
Ieri
Con Provvedimento del 6 febbraio l'Agenzia delle Entrate ha approvato il modello di dichiarazione annuale...
 
Ieri
Con la Circolare n. 4/2026, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha fornito ulteriori indicazioni...
 
altre notizie »
 

MARCHESANI E FALCONE

Via XXIX Maggio, 26 - 20025 Legnano (MI)

Tel: 0331597599 - Fax: 0331597599

Email: amministrazione@marchesanifalcone.it

P.IVA: 05309670965